Le vernici per esterno MILESI donano nuova vita al Grand Hotel des Iles Borromées & Spa di Stresa.

Conclusa la prima fase di restauro dei serramenti esterni in legno.

Il Gruppo IVM, eccellenza italiana, punto di riferimento a livello mondiale nelle vernici per legno, attraverso il marchio MILESI, ha fornito le vernici per la prima fase del restauro dei serramenti esterni del prestigioso Grand Hotel des Iles Borromées & Spa di Stresa, 5 stelle lusso al vertice delle classifiche internazionali.

Oggi il Des Iles resta tra gli alberghi più iconici a livello nazionale. Inaugurato nel 1863, con le sue 158 stanze, si staglia da oltre 150 anni sul Lago Maggiore, caratterizzando con la sua raffinata architettura in stile Liberty il lungolago della cittadina verbana. Fondato dai fratelli Omarini, è stato l’albergo della nobiltà europea dove soggiornarono personaggi illustri, dalla regina Margherita a Hemingway, da D’Annunzio alla famiglia Rockefeller.

Alla guida Marco Padulazzi, la cui famiglia ha acquistato la struttura nel 1989. La passione con cui porta avanti questa tradizione si riflette nel costante programma di riqualificazione che una struttura cosi prestigiosa e antica richiede: “Mantenere inalterato negli anni il fascino di una realtà iconica come il Des Iles, dal 1989 insignito del riconoscimento di Locale Storico d’Italia, richiede un impegno costante. Gli interventi di manutenzione e riqualificazione sono continui. La sfida più grande è quella di assicurare il futuro dell’edificio e la sua efficienza in un’ottica contemporanea senza intaccarne lo spirito e l’estetica dell’epoca. Custodirne nel tempo il valore è per noi una vera e propria missione, per questo scegliamo con cura i nostri fornitori, affidandoci unicamente a realtà leader di settore, capaci di soddisfare gli elevati standard che un hotel 5 stelle lusso richiede. Recentemente abbiamo concluso la prima fase del restauro degli infissi esterni d’epoca in legno e visto l’ottimo risultato ottenuto abbiamo già previsto entro fine anno la seconda fase che completerà integralmente in restauro. Un intervento particolarmente importante visto le condizioni in cui gli elementi originali versavano e dell’impatto che essi hanno sulla facciata del nostro edificio”.

Le vernici per legno MILESI sono state protagoniste dell’intervento ultimato a marzo 2018 che ha visto l’esecuzione della prima parte del restauro dei serramenti in legno esterni d’epoca.

Prevista entro fine 2018 la seconda fase che riguarderà il ripristino di un altro centinaio di serramenti, andando a coprire l’intero edificio.

“Siamo onorati di aver contribuito al restauro dei serramenti di una storica eccellenza italiana come il Grand Hotel des Iles Borromées & SpA. Una nuova testimonianza dell’elevata qualità dei nostri prodotti e della capacità del Gruppo IVM di saper rispondere a esigenze estetiche e funzionali per ogni tipo di progetto”  afferma Federica Teso, CEO di IVM Group.

La manutenzione radicale che ha riguardato trentacinque infissi a doppia anta in legno è stata curata da un team specializzato di quattro persone di 2 Effe Legno, azienda brianzola specializzata nella produzione di serramenti in legno nata nel 1986, da sempre cliente MILESI.

Per questo intervento sono state utilizzate le soluzioni di verniciatura della gamma dedicata agli esterni Hydrocrom di MILESI. Tecnicamente sono state eseguite in laboratorio tre mani di verniciatura: la base con impregnante di protezione e funghicida, seguita da due mani di fondo e da una mano di colore, grigio chiaro Ral 7042, tinta originale degli infissi che da sempre caratterizzano l’imponente facciata del Des Iles.

Il Grand Hotel des Iles Borromées & Spa di Stresa rappresenta una nuova prestigiosa case history per MILESI che grazie alla profonda attività di R&D si pone da sempre come partner ideale per ogni tipo di progetto che vede al centro l’uso del legno sia in interno che in esterno.

Il legno è un materiale di grande fascino che specie nell’uso in esterno necessita di specifiche soluzioni di verniciatura per mantenerne inalterata nel tempo la bellezza naturale. L’esposizione costante agli agenti atmosferici, vento, pioggia, sole, umidità e sbalzi di temperatura e la possibilità di attacco di microrganismi e funghi mette infatti a dura prova il legno, esposto a rapidi processi di usura, degrado e invecchiamento.

Con la linea di vernici all’acqua a basso impatto ambientale Hydrocrom, MILESI offre sia all’industria che agli artigiani una vasta gamma di soluzioni di verniciatura altamente performanti dedicate al trattamento delle superfici in legno in esterno, garantendo risultati perfetti grazie anche all’estrema facilità di applicazione e all’ottima uniformità di colore.

Ideali per tutti i tipi di essenze comunemente utilizzati all’esterno, le vernici per legno Hydrocrom valorizzano le proprietà̀ estetiche del legno facendone risaltare le caratteristiche e preservandole nel tempo.

Gli impregnanti, penetrando in profondità nelle fibre del legno, lo rendono più resistente garantendone la stabilità strutturale, creando una vera e propria barriera protettiva contro gli agenti atmosferici.

Grazie alla formulazione all’acqua, Milesi garantisce anche massima sicurezza durante l’applicazione.

Milesi

Fondata nel 1946, Milesi è un marchio del Gruppo multinazionale IVM, fra i più grandi ed importanti in Europa e nel mondo specializzati in vernici per legno. Oggi, le vernici Milesi vengono prodotte nello stabilimento di Parona, in provincia di Pavia e distribuite in oltre 100 Paesi attraverso le Aziende del Gruppo.

Il Gruppo

Nelle vernici per legno, il Gruppo IVM è fra i principali produttori mondiali e il più grande in Italia: controlla e gestisce direttamente alcune fra le più importanti Aziende in Europa, con marchi storici come Milesi, Ilva e Croma Lacke e commercializza i suoi prodotti in tutto il mondo attraverso distributori specializzati. IVM Group è oggi presente in 100 Paesi. Le sue vernici soddisfano sia le esigenze di chi lavora con grandi impianti automatizzati sia quelle di raffinati artigiani dei settori legno, casa, navale o artistico.

Le Aziende del Gruppo dispongono di una capillare Rete Distributiva e di Assistenza Tecnica altamente specializzata, garantendo ai Clienti un servizio completo anche nella messa a punto delle soluzioni più adatte per rispondere alle più peculiari esigenze tecniche ed estetiche, oltre che per specifici cicli produttivi.
Con il marchio Intercoating, IVM Group produce resine per la produzione di prodotti vernicianti ed elastomeri rivolti al settore delle pelli sintetiche.

La solida proprietà familiare insieme la scelta di un management esterno capace di massimizzare l'utilizzo delle risorse e la costante attività di R&D (oltre l’8% del fatturato viene investito ogni anno in ricerca) sono tra i fattori di successo che hanno portato IVM ad imporsi sul mercato tra i leader europei e mondiali del settore.

Politica Ambientale

IVM è da sempre impegnata a sviluppare la propria attività nel massimo rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo. La sua produzione si concentra nello stabilimento di Parona, in provincia di Pavia, studiato e realizzato per garantire standard di sicurezza fra i più elevati al mondo.

Tutti i processi, dall’arrivo delle materie prime al confezionamento, avvengono senza rilascio di sostanze inquinanti, grazie a sofisticati sistemi a circuito chiuso e ad impianti criogenici che ripuliscono l’aria prima di rilasciarla nell’ambiente.

Il Gruppo produce direttamente le resine utilizzate nei propri prodotti, impiegando materie prime rinnovabili fino al 60%.

 

http://www.milesi.it/it

http://www.ivmgroup.com/it/

 

Press: R+W Alessia Vallarino alessia.vallarino@r-w.it - tel 0233104675