CHI SIAMO

Milesi è un marchio del Gruppo multinazionale IVM, fra i più grandi ed importanti in Europa e nel mondo specializzati in vernici per legno.

Le vernici per legno e i prodotti complementari Milesi nascono nel 1947 in Italia, Paese che è da sempre punto di riferimento in questo settore. Si è infatti sviluppato e perfezionato grazie alla costante interazione con l’Industria del legno e del Mobile, eccellenza dell'industria locale apprezzata in tutto il mondo.

In Italia vengono oggi prodotti e distribuiti da IVM Chemicals, Azienda del Gruppo IVM che dalla sua sede di Parona, in provincia di Pavia, si concentra sul mercato italiano, e su quelli di Paesi in Europa, Africa, Middle East, Asia e Pacifico dove non vi sono altre Società del Gruppo.

In questi mette al servizio dell’utilizzatore professionale, dall’artigiano alla grande industria, le soluzioni ad alta tecnologia sviluppate dai suoi oltre 200 Ricercatori.

MISSIONE

Il Gruppo IVM ha come missione quella di fornire a tutti coloro che verniciano il legno, dai piccoli utilizzatori alla grande industria, soluzioni innovative al servizio della qualità dell'abitare.


Gli importanti risultati raggiunti sono stati possibili grazie:

  • alla decisione di concentrare le proprie risorse, intellettuali e finanziarie, nel settore specifico della verniciatura del legno.
     
  • alla scelta di destinare costantemente a Ricerca e Sviluppo importanti investimenti: il Gruppo IVM vi investe oltre l'8% del suo fatturato
     
  • alla continuità di gestione: il Gruppo IVM ha mantenuto dalla sua fondazione nel 1970 la stessa proprietà, garantendo da sempre costanza nelle strategie, sicurezza e affidabilità nella  conduzione. La stabilità del management e del gruppo dei  Collaboratori che ne è derivata ha permesso la formazione di una solida organizzazione formata dai massimi esperti nel settore delle vernici per legno.
     
  • alla stretta collaborazione con gli utilizzatori: i Ricercatori e gli Assistenti Tecnici del  Gruppo IVM cooperano costantemente con loro per individuare i cicli più idonei ai risultati tecnici ed estetici desiderati e alle esigenze applicative, per mettere a punto i prodotti sui loro impianti e per supportarli nell’ottimizzare i processi di verniciatura

 

Gruppo IVM -  Principali dati*

Fatturato annuale del Gruppo € 330.000.000
di cui 230.000.000 delle Controllate e 100.000.000 delle Collegate
Tonnellate annuali prodotte 105.000 tonnellate
di cui 80.000 nelle Controllate e 25.000 nelle Collegate
Collaboratori 1.200 di cui 900 nelle Controllate e 300 nelle Collegate
Ricercatori scientifici e addetti alla R&D Circa 200 di cui 150 nelle controllate e 50 nelle collegate
Capitale Netto Consolidato Attualizzato € 160.000.000

* 2017 Dati indicativi