Tinte per legno

La tinteggiatura del legno serve per migliorarne l’aspetto, evidenziandone la venatura e il poro, uniformando le differenze di tonalità del supporto e riducendo il cambiamento del suo colore nel tempo. Grazie alla tinteggiatura anche le essenze comuni acquistano una maggiore bellezza.

La gamma Milesi comprende una scelta completa di tinte per legno all’acqua e a solvente, in un infinito numero di colori e di tonalità.

KROMOLUX
Tinte all’acqua e\o a solvente, applicabili sia a spruzzo che a straccio, con sistemi automatizzati e a rullo, per usi industriali, per ottenere una particolare trasparenza e brillantezza di colore su mobili e complementi d’arredo in legno.

KROMOFIX 
Tinte all’acqua applicabili a immersione, flow coating, ma anche a spruzzo o a straccio dove si voglia ottenere una buona trasparenza senza presenza di solventi su manufatti torniti in massello.

KROMOLIGHT
Tinte all’acqua per ottenere tenui colorazioni, mantenendo evidente la natura del supporto. Utilizzabili anche per colorare in massa le diverse famiglie di prodotti vernicianti, sia fondi che finiture.

KROMOPASTEL
Tinte all’acqua, applicabili con sistemi tradizionali a spruzzo e a rullo, per usi industriali, indicate per ottenere una colorazione “pastello“ su legni di conifera e latifoglia, evidenziando il disegno naturale del supporto, con aspetto semicoprente. E’ inoltre possibile raggiungere diversi gradi di brillantezza e copertura grazie a miscele con la serie Kromofix (CFT) basi trasparenti.

KROMOROLLER
Tinte a solvente idonee per la nobilitazione delle diverse specie legnose, attraverso specifiche applicazioni a rullo per usi industriali. Vi è possibilità di raggiungere diversi livelli di trasparenza a seconda della modalità d’impiego delle tinte stesse o del loro impiego in miscela con la serie Kromolux (CLT) basi trasparenti.

KROMOPRINT
Tinte da impiegarsi su idonei fondi stampa al fine di riprodurre le venature in imitazione delle varie essenze nobilitando in tal modo il manufatto. Vengono impiegati utilizzando, in linee industriali complesse, rulli incisi e serigrafati.

KROMOSTYLE
Tinte a solvente per legno, applicabili a spruzzo con successiva asportazione del quantitativo eccedente, per mobili in stile, a seconda dello stile desiderato.

KROMOSTAIN
Tinte concentrate a solvente, idonee per essere aggiunte ai prodotti vernicianti, sia Fondi che Finiture (sia nitrocellulosiche che poliuretaniche). Sono additivabili direttamente ai prodotti prima dell’uso, in piccole quantità, con l’obiettivo di mantenere evidente la natura del supporto legnoso originale, conferendo però tenui “ambrature“ di diverso tono.

KROMOGLAZE
Tinte a solvente applicabili a spruzzo direttamente sul supporto legnoso con necessità di successiva stracciatura, particolarmente indicati per ottenere la massima omogeneità di colorazione anche in presenza di legni di diversa natura e qualità. I prodotti Kromoglaze sono adatti per creare particolare effetto anticato su mobili in stile.

KROMOIRIDIOL
Tinte all’acqua a spruzzo per mobili di conifera, capaci di creare un effetto coloritura definito “positivo“ tingendo selettivamente la struttura “dura“ del supporto e valorizzandone il disegno naturale del legno.

KROMOLINE
Tinte all’acqua applicabili a spruzzo con o senza successiva stracciatura, a seconda dello stile desiderato. Utilizzabile su varie essenze per mobili e complementi d’arredo, sia moderni che in stile. I prodotti KROMOLINE sono idonei per cicli di verniciatura totalmente all’acqua.

Paste pigmentate per legno: KROMOSYSTEM 

Milesi è stata la prima azienda ad introdurre, nel settore delle vernici per legno, Kromosystem, il sistema tintometrico appositamente studiato per realizzare e riprodurre nel tempo, in modo estremamente semplice, finiture pigmentate (poliuretaniche o all’acqua) nel colore desiderato: un'idea innovativa che permette di disporre facilmente e rapidamente di una vastissima gamma di colori.

Messo a punto e perfezionato nel corso degli anni, il sistema tintometrico Kromosystem si basa sull’utilizzo di paste formulate con pigmenti speciali di alta qualità che garantiscono la massima resistenza dei colori alla luce e al calore, e una loro perfetta stabilità nel tempo.

Le paste pigmentate per legno Kromosystem vengono collaudate grazie a sofisticati sistemi di messa a punto della concentrazione e del tono di colore.

Presso i Rivenditori e Centri Servizio Milesi è possibile trovare le paste pigmentate nei colori desiderati nelle seguenti finiture:
• Finiture poliuretaniche brillanti
• Finiture poliuretaniche opache
• Finiture all’acqua per interni opache
• Finiture all’acqua per esterni

I colori possono essere scelti tra gli oltre 2100 delle cartelle Kromosystem NCS e Kromosystem RAL.
Inoltre i Centri Servizi Milesi assicurano la perfetta riproduzione di qualsiasi ulteriore colore desiderato per la finitura e decorazione del legno.

Il Sistema Tintometrico Kromosystem assicura un'eccellente affidabilità e precisione nella riproduzione del colore nel tempo e permette di ottenere la finitura desiderata in brevissimo tempo.