La protezione del legno posto all’esterno richiede una particolare cura. Costantemente attaccato da agenti atmosferici, da batteri, muffe, funghi o parassiti, il legno posto all’esterno necessita di essere trattato con prodotti specifici che ne garantiscano la bellezza nel tempo.

Milesi ha sviluppato una linea specifica di prodotti per esterno.

La Linea all’acqua Hydrocrom e quelli della Linea a solvente Xilocrom garantiscono una protezione assoluta perché creano un'efficace barriera contro l’azione aggressiva degli agenti esterni.

Comprendono prodotti di manutenzione con cui poter rinnovare la protezione delle superfici e ripristinarne la bellezza originale

Impregnanti e finiture tinte o laccate possono essere realizzati in qualsiasi colore desiderato, perfettamente riproducibile nel tempo. Le paste utilizzate vengono realizzate con pigmenti accuratamente selezionati, e rigorosamente testate attraverso sofisticati strumenti di Laboratorio per fissarne la concentrazione e la tonalità. 

 I prodotti delle Linee  Hydrocrom e Xilocrom sono sviluppati per:

  • garantire la massima difesa del legno da agenti esterni, e in generale da tutte le  sollecitazioni a cui è  sottoposto all’esterno.
  • soddisfare qualsiasi esigenza estetica, considerando che un serramento deve armonizzarsi perfettamente con l'architettura dell'ambiente interno ed integrarsi con l’arredamento e l’estetica degli  altri infissi.
  • assicurare la bellezza del colore della finitura nel tempo, grazie alla sua resistenza all’ingiallimento e alla sua stabilità alla luce.
  • conseguire certificazioni per l'alto standard qualitativo e il rispetto di precisi criteri ambientali da prestigiosi enti indipendenti.

Al raggiungimento di importanti  risultati estetici e tecnici i prodotti Milesi uniscono  notevoli vantaggi riservati agli  utilizzatori. Sono infatti sviluppati per garantire la massima facilità d’uso e la rapidità del processo di verniciatura, attraverso un miglioramento costante delle loro caratteristiche quali la distensione,  l’elasticità, l’adesione, la bagnabilità, la carteggiabilità, il potere riempitivo e coprente, la verticalità, la  rapida essiccazione o il lungo pot-life.

Qualsiasi prodotto viene formulato con  l’obiettivo di contribuire alla costante riduzione dell’inquinamento indoor e dell’impatto ambientale legato alla verniciatura del legno, grazie a formulazioni a basse o a zero emissioni COV, a base di polimeri poliallilici o all’acqua. 

IL SERRAMENTO

La qualità finale e la durata nel tempo di un serramento dipende, oltre che dalla scelta di vernici e cicli di verniciatura più idonei, da molti fattori che vanno considerati, soprattutto in fase di realizzazione del manufatto.

Nella sezione Milesi Finestre viene proposta una serie di informazioni e approfondimenti sui vari aspetti della realizzazione del serramento: dalla scelta del legno e dei materiali fino all’installazione, con riferimenti alle normative specifiche più importanti per il settore.

GARANZIE

I risultati di un importante progetto di studio sulle resistenze di serramenti verniciati con cicli nanotecnologici all’acqua hanno permesso di sviluppare prodotti specifici, le cui eccellenti performance sono state confermate da prestigiosi enti di certificazione internazionali.

E’ stato quindi possibile definire specifici cicli di verniciatura ad elevate performance che permettono di garantire la protezione del serramento fino a 15 anni. Visita la sezione Milesi Finestre per scoprirne di più.